sabato 15 marzo 2014

Assegnato il premio Isimbardi a Tiberio

Ieri mercoledì 12 marzo, in un teatro (il Dal Verme di Milano) stracolmo di gente, si è tenuta la giornata della Riconoscenza 2014. Evento che dal 1953 la Provincia organizza per conferire un riconoscimento a cittadini e associazioni del mondo culturale, sociale artistico, economico, sportivo, legati al territorio del milanese e che si siano distinti nella propria attività a favore della comunità.

E così è stato conferito, su proposta di Massimo Gatti, il premio Isimbardi alla memoria al nostro compianto Tiberio con le seguenti motivazioni : Sindacalista, nato a Vimodrone il 28 dicembre 1959, è stato attivo in ambito sindacale, politico e sociale. Stimato e apprezzato amministratore nei Comuni di Settimo Milanese e di Sedriano, fin dagli anni ottanta si è battuto contro l’utilizzo dell’amianto sui luoghi di lavoro. Dal 2010 inizia la sua battaglia per il riconoscimento della malattia professionale e contro la nuova legislazione che ha allontanato i tempi del pensionamento anche per le vittime dell’amianto. Muore il 3 marzo 2013.

Per noi tutti, amici e compagni, è stata una grandissima emozione e soddisfazione. Forte è stata la nostra commozione durante la cerimonia. Un giusto riconoscimento alle sue battaglie sindacali contro l’amianto nei posti di lavoro, che purtroppo ha pagato in prima persona.

Bisogna ripartire da qui. Andare avanti sulla scia di quanto lasciato da Tiberio, riportare in parlamento la lotta che allunga i tempi della pensione anche ai malati di “amianto”, ma soprattutto ci deve essere l’impegno di tutti affinché questo killer silenzioso sia eliminato da ogni tipo di struttura, sia essa pubblica che privata.

Riportiamo di seguito il link delle foto della cerimonia, e il discorso di Rossella al momento del ritiro del premio.


Chiudiamo con le dichiarazioni del consigliere provinciale Massimo Gatti : "Non capita spesso che le istituzioni si accorgano della vita delle persone, specie se impegnate politicamente e socialmente. Per questo mi rende ancor più felice il riconoscimento del Premio Isimbardi alla memoria del nostro compianto Tiberio Paolone per la sua battaglia per i diritti delle vittime dell’amianto. Ricorderemo così l’impegno e il valore di una battaglia civile e politica di una persona straordinaria, nonché validissimo amministratore locale, che ora sta a noi proseguire affinché di amianto non debba più morire nessuno".

Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento