giovedì 22 agosto 2013

Per non dimenticare, la lotta continua ...

Proponiamo il filmato dell'intervento che Tiberio ha fatto il 13 dicembre 2012 a Roma presso il Senato, Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, con il quale ha raccontato la sua storia di ex esposto all'amianto e di malato di mesotelioma pleurico. 
Nel suo intervento fece precise proposte e indicazioni, raccontando la sua personale esperienza e quelle di altri malati come lui. Il suo intento era quello di porre queste questioni all'allora Ministro della salute Balduzzi e Ministra del welfare Fornero, coinvolti con i loro ministeri nella problematica amianto e che dovevano essere presenti all'evento. 
Balduzzi fatto il suo intervento a inizio conferenza, se ne andò velocemente adducendo improrogabili impegni e la Fornero non si fece neanche vedere. 
Tiberio rientrò a Milano, stanco e provato, perché fisicamente gli costò molto. Deluso e sconcertato, riteneva che, per rispetto al suo stato di malato e per l'argomento trattato, ogni intervento andasse ascoltato, per dar loro il giusto peso e la rilevanza che meritavano. Cosa che così non fu. 
Si rese conto che alla fine per le autorità intervenute la cosa fu solo una passerella mediatica. La sua rabbia era dovuta dal fatto che nel frattempo altri malati morivano, altri mesoteliomi venivano diagnosticati e altre persone si esponevano inconsapevolmente all'amianto in Italia e nel mondo … il tutto nel silenzio più assoluto dello Stato.




Sinistra di Sedriano

Nessun commento:

Posta un commento